Sabato 16 giugno 2018 è stato inaugurato l’impianto di illuminazione serale-notturna volto alla valorizzazione estetico-visiva del Tempietto del Calvario di Vittoria, voluto da l Presidente Rosario Di Geronimo su un progetto già avviato dal Past President Daniele Aprile nel suo anno di presidenza 2011-2012. L’illuminazione ha riguardato solo il piano superiore dove si notano otto colonne in tondo che reggono una trabeazione circolare chiusa da una cupoletta, al di sotto della quale si trova la grande croce in ferro. Ai lati troviamo due corpi in stile neoclassico sui quali poggiano altre due croci minori.
Com’è noto, sin dal 1657, il Venerdì Santo, vi si svolge la tradizionale Sacra Rappresentazione della morte di Gesù Cristo, i cosiddetti “I Parti”, che a partire dal 1858, adottano il testo del Marchese Ricca.
In fase di progettazione dell’illuminazione si è optato per un sistema dinamico-policromo che prevede due colori, il viola e il bianco. Il viola è previsto per il periodo quaresimale come simbolo di penitenza e di lutto, mentre dalla domenica di Pasqua in poi il colore è il bianco, in segno di gioia, giubilo, purezza.
Il progetto è stato realizzato col contributo delle Ditte Euro Agri sas di Pietro Donzelli, ND Petroli srl e Vittoria Tomatoes del Rag. Saro Tomasi. La progettazione è stata curata dalla Società di Ingegneria MOSA Progetti di Vittoria sotto la supervisione del nostro consocio ing. Giuseppe Feligioni e con la collaborazione della Congregazione del SS. Crocifisso, proprietaria del Tempietto, rappresentata dal suo Presidente Dr. Vittorio Campo. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento.