“Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e pace”.

I Rotariani nel mondo sono circa 1,2 milioni, affiliati a più di 32.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I Rotary Club ammettono soci senza distinzione di razza, confessione religiosa, convinzione politica.

Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “service” inteso come motore e propulsore di ogni attività.

Tramite la sua Fondazione il Rotary International sponsorizza il più ampio programma di Borse di Studio internazionali ed è uno dei promotori dell’iniziativa di eradicazione globale della Polio.

Organizzazione

Il Rotary è una organizzazione capillare a struttura piramidale, diffusa in oltre 160 Stati senza distinzione di razza, confessione religiosa, convinzione politica ed è così articolata:

  • Il Rotary International: ha sede ad Evanston (USA) ed è guidato dal Presidente Internazionale, il quale indica le priorità e fornisce le linee guida per le nuove attività che dovranno essere svolte dai vari Club nel mondo.
  • I Distretti: ciascun Distretto è retto da un Governatore distrettuale ed ha funzione di amministrazione e coordinamento nei confronti dei Club  presenti nel territorio di sua competenza.
  • I Club: costituiscono la base del Rotary ed operano a livello locale. Sono gli organi più significativi della “vita rotariana”.

Il funzionamento dei Club è garantito da una struttura costituita dai seguenti Organi, i cui Dirigenti vengono eletti ogni anno:

    • Assemblea dei Soci: elegge il Presidente del Club e i membri del Consiglio Direttivo, approva il bilancio di ciascun esercizio finanziario;
    • Presidente del Club: indirizza e coordina la vita e le attività del Club,attuando i programmi e le decisioni del Consiglio Direttivo e delle Commissioni;
    • Consiglio Direttivo: nomina i Dirigenti (con esclusione del Presidente e del Presidente incoming), forma le Commissioni ordinarie e le eventuali Commissioni ad hoc;
    • Dirigenti del Club: Il Presidente, i Vicepresidenti, il Consigliere Segretario, il Tesoriere e il Prefetto;
    • Commissioni Ordinarie: attuano gli obiettivi del Club.

       

  • La Rotary Foundation, braccio operativo del Rotary International tramite la quale vengono realizzati importanti programmi educativi, umanitari e culturali a livello internazionale.

 Fra le principali organizzazioni collegate al Rotary vi sono:

    • Rotaract (7.000 club in 139 paesi): organizzazione alle attività di volontariato e di servizio con lo sviluppo delle capacità di leadership dei giovani dai 18 ai 30 anni.
    • Interact (11.000 club in 109 paesi): organizzazione dedicata ai giovani dai 14 ai 18 anni, nello spirito dei valori rotazioni.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.